Avere un sistema immunitario capace di proteggerci e contrastare le minacce esterne è alla base della nostra salute.
Infatti, senza una buona azione di difesa, corriamo maggiormente il rischio di essere attaccabili da infezioni o da malattie di diversa natura.
Scopriamo quali possono essere degli accorgimenti e alcuni consigli da seguire in modo da mantenere sempre alte le nostre difese immunitarie.
Come scegliere gli integratori per le difese immunitarie?
I mesi più freddi dell’anno sono quelli più insidiosi per le nostre difese immunitarie, che rischiano di indebolirsi e gravare sul nostro stato di benessere. Proprio per questo, e per aiutarle a “tornare in forma” èpossibile ricorrere all’utilizzo di integratori specifici.
Dove li possiamo acquistare? Una soluzione molto comoda e rapida è quella dell’e-commerce, come ad esempio la farmacia online www.tuttofarma.it, che offre un ampio catalogo di integratori per difese immunitarie. In questo shop online troverai prodotti dei migliori marchi adatti per adulti e bambini: ad esempio quelli antiossidanti a base di Vitamina C, Zinco e Rame oppure quelli a base di fermenti lattici per rinforzare le difese immunitarie anche dell’intestino.
Cosa mangiare per rinforzare il sistema immunitario
Curare l’alimentazione e seguire una dieta equilibrata è sempre importante per il nostro benessere: anche la salute del sistema immunitario passa dalla tavola. Ma cosa dobbiamo mangiare per rafforzare le nostre difese?
- Il primo consiglio è quello di mangiare molta frutta e verdura, in quantità importante e più volte nel corso della giornata. La vitamina C è una nostra grande alleata e in inverno è davvero prezioso farne scorta. Tra i cibi che ne contengono di più possiamo mangiare arance, broccoli, lattuga e kiwi;
- Anche la vitamina A e il betacarotene sono davvero utili e li possiamo trovare nelle carote, nella zucche e nelle verdure a foglia verde;
- La vitamina E non è da meno, e la possiamo assumere attraverso la frutta secca, come mandorle e nocciole;
- Inoltre, inseriamo nella nostra dieta anche una quantità di grassi insaturi, in grado di rinforzare la membrana delle cellule rendendola più difficile da attaccare da parte dei batteri. E quindi possiamo mangiare pesce, carne e condirli con dell’olio extravergine di oliva (nelle giuste quantità) perché anch’esso è un grasso insaturo.
Come potete constatare ci sono molti alimenti amici dell’apparato difensivo, e quindi ricordiamoci di inserirli nelle nostre diete: l’organismo ci ringrazierà!
Altri consigli per rinforzare le nostre difese
Oltre a seguire un regime alimentare attento, cosa altro possiamo fare? Ecco dei semplici accorgimenti:
- Curare l’igiene personale può sembrare forse l’accorgimento più banale, ma può davvero fare la differenza se ci ricordiamo di lavare e igienizzare le mani frequentemente, soprattutto in questo delicato periodo;
- Praticare attività fisica è un altro valido modo per rinforzare le difese immunitarie diminuendo la possibilità che i virus entrino in contatto con noi e ci attacchino;
- Infine, concedersi delle belle dormite ogni notte di 7-8 ore aiuta a migliorare il metabolismo il cui normale funzionamento può incidere sulla reazione del sistema contro i batteri.